Visual merchandising per il bar. adesso comanda la vista!

Visual merchandising per il bar. adesso comanda la vista!

La parte essenziale di un locale pubblico (che sia bar, che sia ristorante) è sempre e comunque il servizio al cliente: proprio per questo per tanto tempo si è investito meno nella parte visuale del locale (fisico e virtuale), che oggi è diventata co-protagonista nella soddisfazione del cliente e nella generazione del passaparola.
Quali scelte fare per utilizzare al meglio ciò che mostriamo all’interno del nostro locale e come valorizzarlo per creare un legame emotivo con la clientela.

Che cos’è il visual merchandising nel mondo Food

Il visual merchandising è un argomento del marketing del commercio in generale, e proviene dall’istinto che ogni imprenditore ha di esporre al meglio la sua merce, in modo che i potenziali clienti ne siano colpiti (alla vista), e quindi si avvicinino per fare un acquisto: il merchandising è peraltro un’attività commerciale naturale – nasce dalla semplice esposizione di ciò che si vuole vendere – che ha un impatto diretto sui fatturati del negozio. La praticano anche negli antichi bazar dell’Iran, o nei souk marocchini, nei mercati di artigianato del Perù e di Forte dei Marmi.

Ciò che il cliente vede con gli occhi (la disciplina si chiama non-a-caso visual merchandising) è la fonte più importante della sua opinione sulle merci vendute e anticipa anche la cura che il negoziante metterà nel servirlo: l’obiettivo di questa disciplina è creare un desiderio, un’emozione, un legame, una voglia di saperne di più, di provare, di possedere quella merce e/o di fare l’esperienza di quel servizio.

In questa newsletter, infatti, non parliamo di negozi, ma di locali, di bar, nello specifico, e quindi proveremo ad esplorare aspetti del visual merchandising che vadano non solo a valorizzare i prodotti venduti, per incoraggiare i fatturati derivanti dalla vendita, ma anche quegli aspetti esperienziali visuali che hanno più a che fare con la percezione del servizio, essendo questo l’elemento fondante di questo tipo di esercizi commerciali.

Post Correlati

libro-aperto
Tax credit librerie 2024 domande al via dal 16 settembre
bandieraLilla
Bandiera Lilla: nuova sede nel palazzo di Confcommercio, ora anche Bandiera Lilla Approved
Allegato CIRCO 133-24_Sellby by FIPE
Siglato l'accordo tra FIPE-Confcommercio e Zucchetti Hospitality per accelerare la digitalizzazione nei Pubblici Esercizi
bonus
Breve guida ai bonus statali