Il Decreto sulla maxi deduzione 2024 per le nuove assunzioni in G.U.

Sulla G.U.n. 154 del 3 luglio 2024 è stato pubblicato il Decreto del MEF del 25 giugno 2024 che rende operative le agevolazioni alle assunzioni stabili previste dalla riforma dell’IRPEF.
Si tratta delle disposizioni attuative della maxi deduzione prevista a favore delle imprese/lavoratori autonomi che nel 2024 effettuano nuove assunzioni di dipendenti a tempo indeterminato.
L’agevolazione, che consiste nella maggiorazione del 20% del costo riferibile all’incremento occupazionale, spetta a condizione che il numero dei dipendenti a tempo indeterminato al 31 dicembre 2024 risulti superiore al numero di dipendenti a tempo indeterminato mediamente occupato nel 2023. Di fatto, relativamente a tale costo la deduzione passa dal 100% al 120%.
Sono previste, inoltre, specifiche limitazioni in presenza di operazioni straordinarie, di soggetti appartenenti ad un gruppo di società e, qualora i nuovi assunti rientrino tra i soggetti meritevoli di maggiore tutela, è stabilita un’ulteriore deduzione del 10% (la maggiorazione è, pertanto, complessivamente pari al 30%).

Post Correlati

agente
Un nuovo corso per formare agenti e rappresentanti di commercio e la richiesta d’attenzione da parte del settore
fango