Bonus Natale, il contributo per lavoratori con figli a carico: come richiederlo

Bonus Natale, il contributo per lavoratori con figli a carico: come richiederlo

In arrivo con la tredicesima il contributo, del valore di 100 euro, per lavoratori con ISEE fino a 28mila euro e figli a carico. Scopri chi può farne richiesta, i requisiti necessari e come sarà erogata.

Con la conversione in legge del Decreto Omnibus, è stato introdotto il cosiddetto Bonus Natale, un contributo straordinario di fine anno rivolto ai lavoratori dipendenti con reddito non superiore a 28mila euro e con almeno un figlio o una figlia a carico. Questo contributo, che può arrivare fino a 100 euro, verrà erogato direttamente nella busta paga di dicembre, insieme alla tredicesima mensilità. Il bonus mira a sostenere circa un milione di lavoratori su una platea complessiva di 19 milioni.

Hanno diritto al Bonus Natale i lavoratori dipendenti che rispettano le seguenti condizioni:

  • ISEE fino a 28mila euro
  • Almeno un figlio o una figlia a carico e, in caso di coniugio, un coniuge fiscalmente a carico
  • Capienza fiscale: ovvero, un’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente superiore alla detrazione per lavoro dipendente.

Anche i genitori single possono beneficiare del Bonus, a condizione che:

  • L’altro genitore sia assente o non abbia riconosciuto i figli naturali e il richiedente non sia sposato (o separato legalmente se lo era).
  • In caso di figli adottivi o affidati, si applicano le stesse regole.

Le unioni civili sono equiparate ai matrimoni per il diritto all’agevolazione, mentre i genitori conviventi sono esclusi. Restano in attesa di chiarimenti le situazioni più complesse, come i genitori legalmente separati ma fiscalmente a carico, o chi ha una relazione stabile non formalizzata legalmente.

Come richiedere il Bonus Natale

Per ottenere il Bonus Natale, il lavoratore deve presentare una richiesta scritta al proprio datore di lavoro, dichiarando di essere in possesso dei requisiti necessari. La dichiarazione deve includere il codice fiscale del coniuge e dei figli a carico (o solo dei figli in caso di famiglie monogenitoriali). Il datore di lavoro, che funge da sostituto d’imposta, erogherà il bonus insieme alla tredicesima e potrà poi recuperare le somme come credito d’imposta.

I requisiti per ottenere il Bonus

Per ricevere il Bonus Natale, il lavoratore deve rispettare i seguenti requisiti:

  • Reddito complessivo fino a 28mila euro.
  • Almeno un figlio a carico e, se sposati, un coniuge non separato.
  • Imposta lorda superiore alle detrazioni per lavoro dipendente.

Il contributo massimo è di 100 euro netti per chi ha lavorato per tutto il 2024. Tuttavia, l’importo è proporzionale ai mesi lavorati: chi ha iniziato, ad esempio, a luglio riceverà solo 50 euro. L’importo non cambia in base al tipo di contratto (determinato o indeterminato) o all’orario di lavoro (full-time o part-time).

 

Post Correlati

fango
Obbligo assicurativo per le imprese contro eventi catastrofali: presentato il Decreto alle categorie produttive
fida3_n
Convention nazionale FIDA: focus su Savona
bonus natale
Bonus Natale, il contributo per lavoratori con figli a carico: come richiederlo
CARTELLO-CALZATURE-2024_Pagina_1
FEDERMODA SAVONA: ETICHETTATURA TESSILE, CALZATURE, CUOIO, PELLE E PELLICCIA - DISPONIBILE LA CARTELLONISTICA