Carta Giovani e Carta del Merito, i nuovi bonus per la cultura

Fino al 31 dicembre 2024 sarà possibile utilizzare i mille euro delle carte cultura. Le due agevolazioni hanno sostituito il Bonus 18App e valgono ciascuna 500 euro.

Dal 31 gennaio 2024, due nuovi strumenti introdotti dal Ministero della Cultura sono a disposizione dei giovani: la Carta della Cultura Giovani e la Carta del Merito. Questi strumenti sostituiscono il precedente Bonus Cultura (18 App) e offrono un valore complessivo di 1.000 euro per promuovere la partecipazione alle attività culturali, favorendo nel contempo le piccole e medie imprese del settore.

Due carte, mille opportunità

Ogni carta ha un valore di 500 euro, ma i benefici sono cumulabili, permettendo ai giovani che rispettano i requisiti di ottenere fino a 1.000 euro da spendere in beni e servizi culturali. Le carte sono valide fino al 31 dicembre 2024 e possono essere utilizzate per acquistare libri, biglietti per il cinema, concerti, spettacoli dal vivo, abbonamenti a giornali, corsi di musica e lingue, oltre a strumenti musicali.

Chi può richiederle?

La Carta della Cultura Giovani è destinata a tutti i ragazzi e ragazze nati nel 2005, residenti in Italia, con un ISEE non superiore a 35.000 euro.

La Carta del Merito premia invece gli studenti che hanno ottenuto il diploma di maturità con il massimo dei voti (100/100 o 100 e lode) entro il compimento dei 19 anni.

Come funziona l’attivazione e cosa si può acquistare

Le carte sono nominative e devono essere richieste entro il 30 giugno 2024 sulla piattaforma del Ministero della Cultura. Una volta attivate, i beneficiari avranno tempo fino alla fine del 2024 per spendere il credito.

Tra le spese ammissibili rientrano:

• Biglietti per cinema, teatro e spettacoli dal vivo;
  • Libri e abbonamenti a quotidiani o periodici anche digitali;
  • Accessi a musei, mostre, eventi culturali, parchi naturali e archeologici;
  • Corsi di musica, teatro, danza e lingue straniere;
  • Strumenti musicali.

Esclusi invece dall’iniziativa sono i videogiochi e gli abbonamenti a piattaforme di streaming video.

Per acquistare biglietti per eventi culturali, è già disponibile una piattaforma dedicata su TicketOne, che facilita la prenotazione di spettacoli e visite a musei e monumenti.

Queste carte rappresentano un investimento importante nella crescita culturale dei giovani e nel sostegno delle attività culturali italiane, offrendo accesso a esperienze formative uniche e stimolanti.

4o

Post Correlati

giovani
Carta Giovani e Carta del Merito, i nuovi bonus per la cultura