Bonus 2024: scadenze e proroghe per imprese e famiglie

Nel corso del 2024, diversi bonus e agevolazioni introdotti dal governo giungono a scadenza, con alcune proroghe stabilite dalla legge di bilancio, di seguito un riepilogo delle principali date e modifiche per i bonus che riguardano casa, trasporti e altri settori.

Bonus Casa
Numerose agevolazioni per la ristrutturazione degli immobili sono state prorogate fino al 31 dicembre 2024:

• Superbonus: disponibile fino al 2025 per condomini, ma con detrazioni ridotte: 70% per il 2024 e 65% per il 2025. Esclusi gli interventi su edifici unifamiliari.
  • Bonus Mobili: la detrazione del 50% è confermata, ma il tetto di spesa scende a 5.000 euro per il 2024.
  • Ecobonus: valido fino al 2024 con detrazioni che variano dal 50% all’85%, a seconda del tipo di intervento.
  • Bonus Barriere Architettoniche: prorogato fino a fine 2024, con il Sismabonus valido anche per il 2025.
  • Bonus Verde: detrazioni per interventi su giardini e terrazze, esteso al 2024.

Trasporti e Mobilità

• Bonus Colonnine di Ricarica: copre fino all’80% delle spese per installare stazioni di ricarica elettrica, sia per privati che per imprese.
  • Bonus Benzina: esteso fino al 31 dicembre 2024, offre un buono fino a 200 euro esente da tasse per i dipendenti di aziende private. Non è necessaria alcuna domanda.

In sintesi,  alcune agevolazioni sono destinate a proseguire, mentre altre si concluderanno entro l’anno.

agente
Un nuovo corso per formare agenti e rappresentanti di commercio e la richiesta d’attenzione da parte del settore
fango
Obbligo assicurativo per le imprese contro eventi catastrofali: presentato il Decreto alle categorie produttive