PATENTE A CREDITI NEI CANTIERI POCHE ORE DI TEMPO PER INVIARE L’AUTODICHIARAZIONE

I consulenti di Confcommercio Savona al servizio dei propri associati

Con la pubblicazione della Legge 29 aprile 2024, n. 56, che ha convertito il Decreto-Legge 2 marzo 2024, n. 19, e il Decreto Ministeriale n. 132 del 18 settembre 2024, sono state introdotte importanti novità per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili.

L’obbligo di ottenere la Patente a Crediti riguarda tutte le imprese edili, comprese quelle artigiane, e le aziende che operano in specifiche fasi lavorative nei cantieri, come impiantisti elettrici, serramentisti, fabbri, imbianchini, e simili. Sono esentate solo le aziende con attestato SOA di classificazione pari o superiore alla III e coloro che forniscono mere prestazioni intellettuali o materiali.

Con la patente a punti si realizza un sistema di qualificazione che abilita le imprese e lavoratori autonomi allo svolgimento delle attività nei cantieri, con un sistema analogo a quello previsto per la patente di guida: al rilascio saranno infatti riconosciuti 30 punti, che potranno essere incrementati con ulteriori crediti legati alla storicità dell’azienda o agli investimenti finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza e all’attuazione di iniziative formative con la stessa finalità, e che saranno invece decurtati in caso di incidenti, infortuni sul lavoro o violazioni delle norme di sicurezza; si evidenzia che per poter operare occorre possedere almeno 15 punti residui.

La patente sarà rilasciata in formato digitale dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro in presenza dei seguenti requisiti:

• iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
  • adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal presente decreto;
  • possesso del documento unico di regolarità contributiva (D.U.R.C) in corso di validità;
  • possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.) ai sensi del Testo Unico delle norme sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori (D. Lgs. 81/2008);
  • possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (D.U.R.F.) ai sensi dell’articolo 17-bis, commi 5 e 6, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nei casi previsti dalla normativa vigente;
  • avvenuta designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) ai sensi del Testo Unico delle norme sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori (D. Lgs. 81/2008).

In attesa dell’attivazione del portale, fino al 31 ottobre 2024, le imprese possono operare presentando un’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva tramite PEC all’indirizzo:

dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.

Il modello di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva è disponibile al seguente link:

Dal 1° novembre 2024, sarà indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale per poter continuare a operare nei cantieri.

Confcommercio Savona invita tutte le aziende associate a contattare lo sportello informativo dedicato per una consulenza specifica sulla nuova normativa. Sarà possibile ricevere assistenza nella verifica dei requisiti necessari per l’ottenimento della patente, tra cui la conformità del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), la partecipazione ai corsi di formazione obbligatori e i requisiti per richiedere i documenti di regolarità imposti dalla norma.

Scarica il documento

Per informazioni e consulenze: edrammis@ascomservizisv.it – tel. 019833131

agente
Un nuovo corso per formare agenti e rappresentanti di commercio e la richiesta d’attenzione da parte del settore