SCIOPERO BALNEARI 9 AGOSTO

SCIOPERO BALNEARI 9 AGOSTO

Oggi gli ombrelloni verranno aperti con due ore di ritardo (dalle 9,30) sulle spiagge savonesi. Dopo 14 anni di rinvii prende forma lo sciopero degli stabilimenti balneari che, in segno di protesta sulla vicenda Bolkestein, hanno deciso di ritardare l’avvio dell’attività.

I balneari hanno da tempo dichiarato lo stato di agitazione, ora passano allo sciopero, dando avvio a questa giornata di sensibilizzazione.

L’obiettivo non è affatto danneggiare l’utenza, che è stata informata con manifesti e cartelli appesi in tutti gli stabilimenti balneari e che dalle 9,30 potrà godere degli ombrelloni aperti, ma ottenere dal Governo una risposta che da tempo tarda ad arrivare.

«Siamo costretti a protestare per salvaguardare le nostre aziende e, con esse, la balneazione attrezzata italiana che costituisce un modello di successo che il mondo ci invidia – spiega Enrico Schiappapietra, presidente di Confcommercio Savona e vicepresidente vicario nazionale del Sindacato italiano balneari Sib-Confcommercio -. Il problema è che al momento la legge è purtroppo incompleta, pertanto vede le amministrazioni comunali, i concessionari e la giurisprudenza tutta in grandissima difficoltà. Il mondo balneare e il sindacato Sib chiedono da tempo una norma chiara, esaustiva e definitiva per il settore. Speravamo che potesse essere emanata entro Ferragosto, ma ad oggi non ci sono risposte per gli operatori che da anni investono in questo settore e ogni giorno lavorano per garantire la migliore offerta a residenti e turisti. Tuttavia, in una nota del Governo di ieri, è stata ribadita la volontà di inserire la modifica normativa in uno dei primi consigli dei ministri nel mese di settembre. Per questo la categoria è orientata a sospendere le iniziative di protesta annunciate, che avrebbero dovuto seguire quella del 9 agosto. Potevamo incrociare le braccia del tutto, abbiamo deciso per una giornata di sensibilizzazione per non arrecare danno ai nostri clienti, ma il nodo non cambia: una legge è necessaria ora».

Post Correlati

Ottobre mese della vista 2
Ottobre è il mese della vista: controlli gratuiti per "Vedere Bene al Volante"
conferenza di sistema
Conferenza di Sistema Confcommercio 2024: un impegno strategico per il futuro delle PMI
Progetto senza titolo - 1
Nuova convenzione Confcommercio Savona ed Elli Noleggi: sconti esclusivi per gli associati!
conoscenza
Fipe e Treccani Accademia: Master per la Gestione delle Imprese di Ristorazione